REGOLAMENTO FANTACALCIO 2012-2013

Il Fantacalcio Organizzato da ... NapoliCalcioWEB.it

Moderatori: francesco i, Sinisa, kecco1981, FabioCappa

REGOLAMENTO FANTACALCIO 2012-2013

Messaggioda Sinisa il 03/08/2012, 23:10

REGOLAMENTO “FANTANAPOLICALCIOWEB”
- STAGIONE CALCISTICA 2012-2013



ARTICOLO 1
Squadre suddivise per gironi

Una volta ultimate tutte le procedure di registrazione indicate nei file “Primi passi” e tutte le squadre saranno registrate alla lega FANTANAPOLICALCIOWEB (http://www.fantaclub.it/servlet/lega/fa ... icalcioweb)
occorrerà dividere le squadre in gironi secondo il numero d’iscritti.
Una volta suddivise in gironi per ognuno di essi saranno formate le squadre tramite il sistema di ASTA ONLINE CON OFFERTE IN BUSTA CHIUSA.

ARTICOLO 2

Asta in busta chiusa

Per formare le Rose ogni squadra avrà a disposizione 500 fantamilioni che serviranno a comprare 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti.
Le sessioni di mercato saranno 5, dopodiché le squadre saranno completate dal sistema, in modo del tutto automatica.
Le sessioni di mercato avranno date e orari prestabilite che saranno comunicati in seguito attraverso la sezione UFFICIALE del fantacalcio su http://www.napolicalcioweb.com oppure mediante notifica messaggio e/o email (sul sito fantaclub) e saranno chiaramente indicate nell’HOME PAGE della lega,oltre che trascritte nel CLUB collegato alla stessa.

ECCO COME FARE L’ASTA:
Una volta entrati nella Home Page della lega FANTANAPOLICALCIOWEB, per presentare l’offerta dovete cliccare sul tasto “ASTA”:

Dagli elenchi a discesa che vi verranno visualizzati dovrete scegliere i calciatori che vorreste comprare e a fianco di ognuno di essi scrivere l’offerta che intendete fare, infine cliccate sul tasto avanti e avrete presentato le vostre offerte. Queste possono essere modificate fino a quando non sarà chiusa la sessione di mercato nell’orario stabilito.
Man mano che presentate le offerte, avrete l’opportunità di conoscere in tempo reale quanti crediti avete ancora a disposizione da poter spendere.
Basterà cliccare sulla casella “calcola” e visualizzerete in tempo reale (attualmente hai impiegato) i crediti che si sono spesi fino a quel momento e dunque quanti ne avete ancora a disposizione. Per fare le offerte ai calciatori è utilizzato come criterio, quello che ciascun giocatore parte da un costo minimo di 1 fantamilione.

Ma in realtà com’è assegnato un calciatore tramite l’Asta in busta chiusa?
Esempio: la 1° sessione si svolge dalle ore 10:00 alle 22:00 del 12 agosto ;
Quindi a partire dalle ore 10:00 del 12 agosto, e fino alle ore 22:00 del 12 agosto potrete presentare le offerte ai 25 calciatori che intendete comprare ed eventualmente modificarle anche dopo che avrete premuto il tasto avanti. Per modificarle basterà cliccare nuovamente sul tasto “asta” e vi ritroverete nella pagina con gli elenchi a discesa.
Alle ore 22:01chiusa la sessione di mercato, il sistema valuterà tutte le offerte presentate per i vari calciatori.
Per quelli che avranno ricevuto più offerte, agirà, assegnando il calciatore, alla squadra che avrà fatto l’offerta maggiore.
(Esempio: Squadra A offre per Cavani 120 fantamilioni , Squadra B offre 119 fantamilioni; Cavani viene assegnato alla Squadra A che ha presentato l’offerta maggiore).

La 2°la 3° la 4° e la 5°sessione si svolgeranno con le stesse modalità della 1°sessione, ovviamente sarà possibile presentare offerte solo per i giocatori ancora disponibili sul mercato e il budget restante dovrà essere utilizzato per completare la rosa (25 calciatori).
L’unica differenza è che dovrete cliccare sul tasto “FANTAMERCATO” e non troverete più quello “ASTA” . La pagina vi sembrerà un po’ diversa ma in realtà il sistema funzionerà allo stesso identico modo utilizzato per presentare le offerte durante la prima sessione di mercato.
Al termine della 5° sessione, per coloro che avranno ancora posti vacanti nelle loro rose, l'organizzazione assegnerà automaticamente dei calciatori completando le squadre scegliendo tra quelli rimasti liberi sul mercato e per cui nessuno ha presentato offerte ed in maniera del tutto casuale.

Ribadisco il concetto che tutte le rose al temine delle 5 sessioni dovranno avere 3 por, 8 dif, 8 cen, 6 att. Nel caso qualcuno commettesse l’errore di spendere i crediti rimanenti acquistando meno calciatori di quelli numericamente previsti, la penalizzazione in tal senso, sarebbe quella di sottrarre dalla sua rosa il calciatore più pagato, recuperando i crediti spesi per acquistarlo e spendere questo budget per il numero di calciatori ancora da acquistare.


Cosa accade se 2 squadre presentano la stessa offerta?

- Il Giocatore è assegnato a chi ha presentato prima(data e ora) l’offerta.
Ovviamente la Squadra che non si aggiudica Cavani recupera l’intero importo che aveva investito per fare l’offerta.
Potete consultare la sezione “REPORT MERCATO” dell’Home Page della lega per visualizzare dopo ogni sessione di mercato le offerte fatte per i calciatori che sono stati acquistati.

MERCATO DÌ RIPARAZIONE

Durante il Campionato saranno svolte delle sessioni di mercato di riparazione (presumibilmente dal martedì al giovedì compatibilmente con il calendario di serie a) con le stesse regole utilizzate per formare le rose e che si svolgeranno nei mesi di SETTEMBRE-OTTOBRE-NOVEMBRE-DICEMBRE-GENNAIO-FEBBRAIO-MARZO-APRILE.
Le date o i periodi precisi, saranno poi comunicati, di volta in volta sulla sezione del fantacalcio presente sul forum UFFICIALE del gioco su http://www.napolicalcioweb.it e presumibilmente anche tramite messaggio privato.

In queste sessioni potrete utilizzare i crediti avanzati dopo aver completato le rose e acquistare i giocatori liberi sul mercato cedendo un giocatore dello stesso ruolo.Per i giocatori che intendete vendere recuperate i crediti dati dalla quotazione corrente della Gazzetta dello sport.

Prima che inizi la sessione del mercato di riparazione nel mese di Gennaio 2013 a tutte le squadre, saranno aggiunti 100 fantamilioni extra oltre a quelli che sono avanzati dalle precedenti sessioni.


ARTICOLO 3
(Campionato: Fase Regolare, Gironi Champions,Tabellone Play Off Finali)

Quando si saranno iscritte tutte le squadre alla lega “FANTANAPOLICALCIOWEB”, in base al numero d’iscritti, formerò dei gironi composti di un minimo di 8 ad un massimo di 10 squadre.
In tal senso sarà fatto un sorteggio del tutto casuale tipo gironi di Champions League (il video sarà pubblicato sull’Home Page della lega).

IL TORNEO SI SVILUPPERA’ NELLE SEGUENTI MODALITA’:

1) CAMPIONATO; COSI’ SUDDIVISO ;

A1) CAMPIONATO dalla 1° alla 36°Giornata (FASE REGOLARE)
N.B. Il Campionato partirà in concomitanza della 3°giornata di Serie A.
A2) GIRONI CHAMPIONS(FASE FINALE) / TABELLONE PLAY OFF FINALI

1) CAMPIONATO

A1) CAMPIONATO dalla 1° alla 36°Giornata del Campionato di serie A:

Conclusa la fase di iscrizione di tutte le squadre alla lega “FANTANAPOLICALCIOWEB”, le stesse verranno suddivise in quattro gironi da 10 squadre e verrà creato per ognuno di essi un calendario con gare di andata e ritorno

Il Campionato avrà una durata di 36 giornate ma al termine della 18esima giornata le prime 6 in classifica si qualificheranno ai gironi di Champions.
Le squadre che non accederanno alla fase finale e comunque anche quelle che successivamente verranno eliminate dai gironi champions dovranno comunque continuare a consegnare la formazione per continuare a concorrere per gli altri finali che lo staff ha messo a disposizione(che potete leggere in fondo alla pagina).
La squadra che gioca in casa riceve due punti di vantaggio.

In caso di 2 o più squadre con lo stesso punteggio in CAMPIONATO al termine della 18esima giornata si terrà conto:

1) Classifica punteggi globale;
2) Punti ottenuti negli scontri diretti;
3) Differenza reti negli scontri diretti;
4) Differenza reti assoluta;
5) Gol Fatti;
6) Gol Subiti;

A2) GIRONI CHAMPIONS (FASE FINALE)
Come già accennato al punto A1), per decidere il VINCITORE ASSOLUTO dell’intera stagione sarà poi organizzata all’interno della stessa lega (o eventualmente creata in una lega parallela) la CHAMPIONS LEAGUE a cui prenderanno il via solo le prime classificate dei gironi del campionato.

A questa fase accederanno le squadre che al termine della 20°giornata di Campionato di Serie A si trovano nelle prime 6 posizioni del loro girone.
Le 24 squadre qualificate, dunque, saranno suddivise in 4 gironi da 6 squadre e per ognuno di essi verrà creato un calendario per un totale di 10 partite tra andata e ritorno. Anche in questo caso la squadra che gioca in casa parte con due punti di vantaggio.
Il mini girone avrà inizio in concomitanza della 22° giornata di Campionato di serie A e terminerà alla 31°giornata di serie A. Le prime 2 classificate al termine delle 10 giornate, accederanno al Tabellone di Coppa Play Off con gare anche in questo caso di andata e ritorno.
In caso di parità tra una o più squadre nei gironi valgono gli stessi criteri utilizzati per il Campionato dei singoli gironi.
Ai quarti di finale una volta creati gli incroci tra le varie squadre(tramite sorteggio casuale) quelle peggio piazzate nei gironi giocano in casa la prima partita. La squadra che gioca in casa riceve due punti di vantaggio.
Il Tabellone Play Off si svilupperà nel seguente modo:
Quarti di finale 32° e 33° giornata;
Semifinali 34° e 35° giornata;
Finale 36° e 37° giornata.le giornate specificate sono inerenti alle giornati reali del campionato di serie A

Passa il turno la squadra che realizza tra andata e ritorno il maggior numero di goal, in caso di parità di goal quella che ha segnato più goal in trasferta. In caso di ulteriore parità valgono i seguenti criteri:

1) Punteggio globale totalizzato tra andata e ritorno;
2) Punteggio globale ottenuto nella fase a gironi (COPPA);
3) Posizione in classifica ottenuto nel girone di qualificazione;
4) Punteggio globale fino a quel momento ottenuto.
5) Miglior punteggio di giornata ottenuto in assoluto da inizio campionato
(considerata anche la giornata di coppa disputata).

La vincente della CHAMPIONS LEAGUE sarà considerata la squadra vincitrice della Stagione.



ARTICOLO 4
(A)Tabella riepilogativa bonus/malus; (B)Tabella conversione punti in goal;
(C)Fonte Voti/Redazione Fantaclub; (D) /Moduli consentiti)

Il punteggio di ogni squadra viene determinato oltre che dal voto ottenuto in pagella dagli undici giocatori scesi in campo anche dai bonus/malus ottenuti.

A) TABELLA RIPILOGATIVA BOSUN/MALUS

+3 punti per ogni gol segnato +1 punti per ogni assist servito (*)
+3 punti per ogni rigore parato -0.5 punti per ogni ammonizione
-1 punti per l'espulsione -1 punti per ogni gol subito se il giocatore è il portiere
-2 punti per ogni autorete -3 punti per ogni rigore sbagliato


B) TABELLA CONVERSIONE PUNTI IN GOAL:

Di seguito viene riportata la tabella di conversione dei punti totalizzati in goal, così da stabilire il risultato di una partita a scontri diretti con le cosiddette soglie goal;
Fino a 65,5 punti = 0 goal Da 66 a 71,5 punti =1 goal Da 72 a 77,5 punti =2 goal
Da 78 a 83,5 punti = 3 goal Da 84 a 89,5 punti =4 goal Da 90 a 95,5 punti =5 goal
Da 96 a 101,5 punti =6 goal Da 102 a 107,5 punti =7 goal Da 108 a 113,5 punti =8 goal

E più semplicemente partendo da una base di 66 punti (pari ad un goal) ed aumentando di 6 punti in 6 punti si incrementa il risultato di un goal .


C) FONTE DEI VOTI/REDAZIONE FANTACLUB:
La fonte dei voti assegnati ai giocatori sono quelli della REDAZIONE FANTACLUB , ed ottenuti facendo la media tra i principali quotidiani nazionali. La media e' calcolata tra il voto della Redazione Roma(Corriere dello Sport) ed il voto della Redazione Milano (Gazzetta dello Sport). Il voto è in doppia precisione, cioe' arrotondato a 0,25 punti. Nel caso un calciatore ottenga il voto da una sola delle due fonti, il voto viene attribuito lo stesso, il calciatore prenderà il voto della fonte che glielo ha assegnato.
Assist ed altri bonus/malus per la redazione fantaclub:
Per questa redazione fanno fede tutti dati indicati nella Redazione Milano tranne gli assist e le ammonizioni(oggetto spesso di errori).
Le ammonizioni, come per le Redazioni Roma e Milano, sono assegnate sulla base del comunicato ufficiale della lega calcio.
Gli assist sono stabiliti dalla Redazione interna di fantaclub. Dopo ogni giornata lo staff del sito pubblichera' un post al fine di spiegare le motivazioni che hanno portato alla scelta di ogni assist. Le linee guida seguite per l'attribuzione degli assist sono le seguenti: l'assist e' assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso; non e' considerato assist un passaggio effettuato su calcio da fermo (come una rimessa laterale, rimessa dal fondo, calcio di punizione o calcio d'angolo).
Se un giocatore prende senza voto, si considera al suo posto il voto del primo panchinaro dello stesso ruolo diverso da senza voto, seguendo l'ordine con cui sono stati consegnati (se abilitato il cambio di modulo, puo' essere sostituito anche con un calciatore di ruolo diverso, vedere in seguito). Se neanche i panchinari hanno un voto diverso da senza voto, allora verrà assegnato il punteggio di ufficio previsto dalle impostazioni del torneo.
In casi particolari, il CALCIATORE DI RUOLO DIVERSO DAL PORTIERE senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
- bonus e malus: il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio, a cui vanno aggiunti i relativi bonus indipendentemente dal tempo giocato. Il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio, comprensivi del malus per l'espulsione. Il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio a cui vanno sottratti i relativi malus. Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
- PORTIERE: il portiere s. v. sceso in campo, anche se poi sostituito, riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio, a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero). Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
Il voto di ufficio assegnato in queste situazioni, e' da considerarsi come voto base a tutti gli effetti, e valido nel calcolo dei modificatori.
Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, i voti di tutti i calciatori delle squadre coinvolte sono posti a 6 di ufficio, tranne i calciatori che erano squalificati.
Per la Redazione Fantaclub in caso di partita sospesa i voti saranno assegnati solo se sono disponibili i dati sia per la redazione Roma che per la redazione Milano, altrimenti tutti i calciatori riceveranno 6 di ufficio senza bonus e malus tranne gli squalificati salvo diverse comunicazioni da parte dello Staff di Fantaclub
Nello stesso giorno in cui sono pubblicati i risultati, e SOLO in quel giorno, lo staff del sito si riserva il diritto di ricalcolare i risultati nel caso emergano errori nei voti o imprecisioni. Successivamente i risultati non saranno piu' ricalcolati.
La scelta della Redazione Fantaclub come fonte voti da utilizzare è dettata da diverse ragioni ed è frutto dell’esperienza accumulata negli anni che ci hanno portato a valutare questa tipologia di voti come la migliore in assoluto sotto tutti i punti di vista.
Ha il vantaggio tra l’altro, che i voti sono pubblicati immediatamente la mattina seguente all’ultima partita di serie A giocata, mentre la Gazzetta dello Sport ufficializza i voti con particolare riferimento ai bonus/malus solo nel tardo pomeriggio.
Per coloro che vogliono verificare i calcoli dei risultati è possibile visualizzare l’elenco dei voti al seguente link : http://www.fantaclub.it/statistiche.jsp e selezionando la Redazione di Riferimento.
Altra ipotesi, è andare alla fonte e sfruttando il sito http://www.fantagazzetta.it dove, una volta registrati potete visionare i voti dall’apposita sezione, per ogni singola redazione (Milano, Roma, Napoli ovvero Gazzetta, Corriere, Esperti Fantacalcio). Come già detto per la redazione Fantaclub occorre fare la media dei voti assegnati da Milano con quelli di Roma.
D) MODULI CONSENTITI/CONSEGNA FORMAZIONI:

MODULI CONSENTITI: sono consentiti i seguenti moduli al momento di consegnare la formazione: 3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-3-2, 5-4-1
CONSEGNA FORMAZIONI: Le formazioni vanno consegnate al massimo entro mezz'ora prima dell'inizio del primo anticipo di Serie A. Le formazioni vanno consegnate tutte le settimane anche se avete intenzione di schierare la stessa formazione della settimana precedente. A tal proposito tengo a precisare che al fine di aggiudicarsi il terzo premio messo in palio dallo staff che si legge in fondo alla pagina, le squadre che non consegnano la formazione durante tutto il campionato per un massimo di 6 volte non potranno più concorrere a questo premio anche se avranno totalizzato il miglior punteggio di giornata in assoluto il più alto dell'intero campionato.


ARTICOLO 5
Premi finali

VINCITORE DEL TORNEO:
1°PREMIO: Lo staff di NapoliCalcioWeb mette in palio una maglia originale del Napoli che sarà assegnata al vincitore assoluto del fantacalcio che ricordo, viene fuori da chi dopo il Campionato regolare e i Gironi Champions, riesce a vincere la Finalissima del Tabellone Play Off (Articolo 3 , punto A2).

CLASSIFICA GLOBALE ASSOLUTA:
2°PREMIO: La squadra che al termine dell'intera stagione ha totalizzato in assoluto tra le 40 formazioni iscritte il punteggio globale (da non confondere con la classifica 3 punti) in termini di punti più alto, si aggiudica il 2° premio

MIGLIOR PUNTEGGIO DI GIORNATA:
3°PREMIO:
Se lo aggiudica la squadra che durante tutto il campionato, totalizza in assoluto il miglior punteggio di giornata.Questo punteggio ovviamente si può ottenere alla prima così come all’ultima giornata ed è stato messo apposta per incentivare tutti i concorrenti anche quelli che non possono più concorrere per i primi due premi sopraspecificati ad essere stimolati nel gioco fino al termine della stagione.Per poter ricevere questo premio un concorrente non puo saltare piu di 6 giornate dove non consegna la formazione!!!

Inoltre lo staff si riserva di decidere per il futuro, la possibilità di introdurre ulteriori premi per i partecipanti al gioco!!
Eventuali buchi nel regolamento che saranno segnalati, verranno valutati dallo staff in modo da trovare la migliore soluzione possibile.
In linea di massima però, qualora si dovessero presentare situazioni non previste nello specifico dal regolamento, ci atterremo a quanto deciderà il sito FANTACLUB onde evitare stravolgimenti assurdi delle classifiche.

Si rappresenta che per reperire tutte le informazioni sicure inerenti il fantacalcio bisogna consultare l'apposita sezione nel forum delsito http://www.napolicalcioweb.it (viewforum.php?f=6)

Un ultima precisazione è doverose, il riepilogo di tutte le impostazioni di default della lega sono disponibili al seguente link : http://www.fantaclub.it/servlet/lega/fa ... onapoliweb oppure cliccando su “INFORMAZIONI” nell’Home Page della Lega
BUON FANATACALCIO A TUTTI E SOPRATTUTTO BUON DIVERTIMENTO.
Avatar utente
Sinisa
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: 30/04/2009, 10:55

Torna a Fantacalcio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron