Tutto Coppeimmagine

05-02-2014 - 02:03

Roma-Napoli 3-2 (13' e 87' Gervinho, 32' Strootman, 46' Higuain, 70' Mertens)

93' - E' finita! Roma batte Napoli 3 a 2. Finisce una spettacolare semifinale di Coppa Italia tra le due squadre, che realizzano in totale 5 reti e regalano spettacolo allo Stadio Olimpico. Napoli deludente e sotto di 2 reti nella prima frazione, determinato e cinico nella ripresa, capace di rimontare il doppio svantaggio con Higuain e Mertens prima di soccombere sotto i colpi dello scatenato Gervinho. Decisivo l'ingresso in campo del folletto belga, così come quello di Ghoulam che ha palesato personalità sulla corsia mancina e grande sinistro sui calci piazzati. Mercoledì 12 febbraio ci sarà la sfida di ritorno: al San Paolo si deciderà la finalista.




90' - Saranno 3 i minuti di recupero. Intanto punizione dai 35 metri di Ghoulam, De Sanctis devia in corner coi pugni.


87' - Rete della Roma! Gervinho! Lampo dei giallorossi. Scambio stretto al limite dell'area tra Florenzi e Destro, palla che arriva a Gervinho che batte Reina di destro. Roma di nuovo in vantaggio, rete pesantissima dei giallorossi.


85' - Ammonito Inler per aver strattonato Destro evitanto una pericolosa ripartenza per la Roma.


84' - Behrami pronto al rientro! Dopo poco meno di due mesi dall'ultima gara il centrocampista svizzero è pronto a tornare in campo: a lasciargli il posto è Higuain, autore della rete del 2 a 1.


80' - La Roma cerca di trovare la rete del nuovo vantaggio ma il Napoli ora è coperto e pronto a ripartire in contropiede.


75' - Continua a piovere sull'Olimpico, ma l'inerzia della gara è cambiata ed ora sono i tifosi azzurri a sostenere la propria squadra!


71' - Terzo ed ultimo cambio per la Roma: esce Ljaijc, entra Florenzi.


70' - E' un gol straordinario quello del trequartista belga, che scambia centralmente con Higuain, entra in area dopo il dribbling a Benatia e fredda De Sanctis con una conclusione potente e centrale. Grandissima rete di Mertens!


70' - GOOOOOOOL! GOOOOOOOL! GOOOOOOOOL! GOOOOOOOOL! GOOOOOOOL! MERTENS! MERTENS! MERTENS! Pareggio del Napoli!!!


67' - Contropiede non sfruttato dagli azzurri, Higuain serve Callejon in area ma la sfera è troppo lunga e lo spagnolo viene anticipato da De Sanctis.


65' - Secondo cambio anche per il Napoli: Mertens subentra ad Hamsik.


64' - Gervinho serve dal fondo Totti che manca l'aggancio con la sfera. Sarà l'ultima chance per il capitano giallorosso, che esce per far spazio a Destro.


62' - Insigne! Affondo in area del numero 24 azzurro, dribbling nello stretto e tiro centrale: blocca De Sanctis.


60' - Eccolo il primo cambio per la Roma, Pjanic subentra al belga Nainggolan.


59' - Ancora Ljaijc pericoloso, incursione sull'out sinistro e tiro sull'esterno della rete. Intanto è pronto ad entrare Pjanic.


54' - Gara bellissima! Squadre improvvisamente allungate, sia la Roma che il Napoli hanno creato potenziali occasioni da rete sfruttando gli spazi a loro disposizione. Prima Callejon non sfrutta un contropiede a favore, poi Ljaijc sfiora il gol dalla distanza.


52' - Ljaijc! Erroraccio di Maggio in fase di impostazione, palla regalata al serbo che si accentra e tenta il tiro sul primo palo: Reina si distente in tuffo e concede solo corner.


51' - Ottima azione del Napoli, Jorginho ispira per Insigne che si accentra e serve Hamsik sulla sinistra. Palla troppo lunga dopo il velo di Higuain, ma gli azzurri sono rinati dopo la rete del 2 a 1.


48' - La rete del Napoli potrebbe essere assegnata a Benatia, decisivo con la sua deviazione. Poco importa, gli azzurri rientrano in partita e la rete realizzata in trasferta ha un valore importantissimo in vista del ritorno.


46' - GOOOOOOOL! GOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOL! EL PIPITAAAAAA! Rete del Napoli!!! Insigne ispira Higuain, che da posizione defilata calcia e trova la deviazione di Benatia che beffa De Sanctis. Gara riaperta!


21.48 - Iniziata la ripresa! Calcio d'inizio battuto dal Napoli, nessun cambio effettuato dai due tecnici.


46' - Si conclude dopo un minuto di recupero il primo tempo tra Roma e Napoli, il parziale è di 2 a 0 per i giallorossi. Padroni di casa in vantaggio col minimo sforzo all'intervallo, in virtù della rete di Gervinho al 13' e di Strootman al 32'. Buona partenza del Napoli, che ha impensierito la Roma prima di crollare da un punto di vista tattico, spaccandosi in due e concedendo a più riprese praterie per gli avversari. In una di queste si è infilata Strootman per la rete del due a zero. Nella ripresa urge qualche accorgimento tattico, il rischio di subire ancora è concreto.


44' - Maggio vicino al gol! Incursione in area di Maggio, che supera in velocità Torosidis e a tu per tu con De Sanctis conclude debolmente dopo esser stato sbilanciato dal difensore giallorosso.


43' - La Roma sfiora il tris! Contropiede da manuale dei giallorossi, che ringraziano il Napoli per gli spazi concessi e con soli due passaggi mandano in porta Gervinho. Alla fine Maicon manda sul fondo da posizione defilata dopo lo spunto dell'ivoriano.


40' - Azione personale di Insigne dal vertice sinistro dell'area, dribbling stretto su Gervinho e tiro a giro sul primo palo: De Sanctis para facile.


37' - Ammonito Nainggolan per fallo su Inler a centrocampo.


36' - Ci prova anche Nainggolan dalla distanza, palla alta.


32' - Raddoppio della Roma! Strootman! Seconda rete dei giallorossi, a segno con il centrocampista olandese che fucila dai 25 metri Reina. Gol di pregievole fattura del romanista, ma ancora una volta il Napoli concede praterie agli avversari. Nessuna copertura su Strootman, liberissimo di prendere la mira e calciare a porta.


30' - Punizione dai 30 metri di Totti, palla deviata in corner dalla barriera.


28' - E' ancora Higuain ad ispirare la manovra azzurra, cross dalla destra dell'argentino sul quale Callejon tenta la deviazione vincente senza successo.


27' - Da qualche minuto ha ripreso a piovere con insistenza sull'Olimpico.


25' - Hamsik lancia Insigne in campo aperto, dribbling su Castan che lo atterra: punizione per il Napoli ma nessun giallo per il difensore brasiliano.


24' - Reveillere out! Primo cambio per Benitez, il francese non riesce a riprendersi dall'infortunio muscolare: al suo posto l'algerino Ghoulam.


23' - Ci prova Insigne con un tiro a giro di prima intenzione dal limite, palla alta.


22' - Cross dalla destra di Higuain per Callejon anticipato da Maicon. Intanto ci sono problemi per Reveillere, Ghoulam accellera il riscaldamento.


20' - Ci prova Totti da posizione centrale, Reina smanaccia coi pugni. Nell'occasione troppa libertà concessa al capitano giallorosso.


16' - Il vantaggio della Roma ha galvanizzato i giallorossi e caricato l'Olimpico, che da qualche minuto sta intonando i soliti  cori discriminatori contro i napoletani.


13' - Gol della Roma! Gervinho! Totti inventa, l'ivoriano concretizza. Verticalizzazione improvvisa del capitano giallorosso per Gervinho, che parte sul filo del fuorigioco e batte Reina superandolo in velocità e depositando a porta vuota. Roma in vantaggio, ma ci sono dubbi per la posizione dell'attaccante al momento del lancio di Totti.


9' - E' un buon Napoli in questo avvio di gara, aggressivo e deciso a riscattare le ultime deludenti prestazioni.


5' - Napoli ad un passo dal vantaggio! Occasionissima per gli azzurri, Inler ruba palla a Totti e serve Hamsik, lo slovacco innesca Insigne che serve al centro dell'area Higuain. Provvidenziale intervento in scivolata di De Rossi che anticipa l'argentino.


3' - Primo affondo degli azzurri, Callejon pesca Hamsik in area ma lo slovacco viene anticipato dall'intervento di Castan.


20.47 - Partiti! E' iniziata Roma-Napoli. Calcio d'inizio a favore dei giallorossi.


20.44 - Ecco l'ingresso in campo delle due squadre, accolte dalla grande atmosfera dell'Olimpico.


20.11 - Roma in campo per il riscaldamento. I tifosi continuano a cantare cori razzisti nei confronti dei tifosi napoletani giunti all'Olimpico.


20.05 - Castan: "Sarà importante non prendere gol, ma il Napoli è fortissimo e sarà dura"


LE FORMAZIONI UFFICIALI:


19.47 - NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Reveillere; Inler, Jorginho; Insigne, Hamsik, Callejòn; Higuain


ROMA (4-3-3) - De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Torosidis; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Gervinho, Totti, Ljajic


19.45 - Nainngolan, Florenzi, Castan e Benatia sono i diffidati per la Roma. Per gli azzurri invece Albiol, Higuain e Jorginho


19.30 - Il difensore del Napoli Raul Albiol ha rilasciato alcune dichiarazioni sul profilo Twitter ufficiale della società: "Con la Roma sono 2 partite importanti, stasera scendiamo in campo per vincere sapendo dell'importanza di fare gol in trasferta".


19.30 - A Roma non piove ed all'Olimpico prosegue il lavoro per il drenaggio dell'acqua.


19.25 - Sky ufficializza l'undici titolare scelto da Rudi Garcia per la Roma:


ROMA (4-3-3) - De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Torosidis; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Gervinho, Totti, Ljajic







Commenti: Nessun commento presente.

Aggiungi commento:

Devi essere autenticato per inserire un commento